Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa

La salute del dente parte dall'interno

Gli specialisti di endodonzia hanno familiarità con una serie di malattie che coinvolgono la polpa dentale e le procedure per trattarle.

Il Ruolo dell'edodontista

Gli endodontisti sono specialisti dentali che diagnosticano e trattano varie condizioni che colpiscono la polpa del dente, i nervi e il tessuto dentro e intorno alla radice del dente.

La sua Importanza

In caso di carie, la copertura esterna del dente si erode per formare buchi o cavità che espongono la polpa dentale a microbi e alle temperature calde e fredde. Poiché la polpa è ricca di nervi e vasi sanguigni, l'infezione della polpa può portare a sensibilità e mal di denti.

La sua Funzione

Il dente infetto viene aperto sulla corona per fornire l'accesso al canale radicolare all'interno. Tutto il materiale infetto viene rimosso e una volta che il dente è pulito, il canale radicolare viene allargato in modo che possa essere riempito con un'otturazione dentale.

Dott.ssa Valentina Marongiu

Tipi di procedure endodontiche

Tutti i dentisti sono formati nella diagnosi e nella terapia endodonticatuttavia, alcuni denti possono essere particolarmente difficili da diagnosticare e trattare, motivo per cui potresti essere stato indirizzato a uno specialista in endodonzia.

Canale Radicolare

Una delle principali responsabilità di un endodontista è sagomare i canali radicolari. In questa procedura, la polpa interna del dente viene accuratamente rimossa, dopodiché l'endodontista pulisce e modella la superficie interna. Una volta che il dente è pronto, riempie il canale con un materiale speciale che protegge il dente e sigilla l'apertura.

Sollievo dal Dolore

L'endodontista diagnostica e cura dolori inspiegabili al viso, alla bocca e alla mascella, perché ha la formazione, l'esperienza e le attrezzature per isolare la causa di tali problemi e per trattarli. Un dentista generico può indirizzare un paziente a un endodontista quando non è in grado di determinare la causa del dolore del paziente.

Chirurgia

Un endodontista esegue regolarmente diversi tipi di chirurgia orale, compresa la rimozione di tessuti malati, la rimozione di mezzo dente, o l'amputazione delle radici di un dente, nota come apicectomia. Tutte procedure volte ad eseguire ogni tentativo possibile per salvare un dente. In casi estremi, un dente può essere rimosso dalla bocca del paziente, trattato e quindi reinserito nell'alveolo, dove può continuare ad essere utile dopo la guarigione.

Richiedi Maggiori Informazioni

È facilissimo, ti basterà compilare il modulo in ogni sua parte, specificando l’area clinica di interesse. Verrai ricontattato da una nostra operatrice nel minor tempo possibile.

Sassari

Compila il Modulo ⤸